5 anni - scuola dell'infanzia Petrarca - Cinisello Balsamo6 giugno 2007

Buongiorno a tutti! Ci rincontriamo davanti alle scuole del Parco, e subito ci spostiamo verso il Boschetto.

Oggi è nuvoloso, ha finito di piovere da poco, ma dal prato sale umidità, e fa caldo!

Formiamo un grande cerchio tutti insieme, con me e Massimo.

Ricordiamo cosa avevamo fatto la volta scorsa: aveamo camminato, osservato, annusato e ascoltato. Avevamo abbracciato l'albero, e Brughillo ci aveva timbrato la mano!

Per Brughillo avete anche portato delle cartoline: dalla Spagna, dal paese di Babbo Natale, dalle grotte di Frasassi e dalle Mauritius!

A scuola avete anche disegnato gli oggetti naturali raccolti la scorsa volta, immaginando con che materiale artificiale potevano essere sostituiti.

Con queste belle idee avete realizzato delle retine, che una ad una prendo da un sacchetto: al posto dei legni mollette, stuzzicadenti e matite colorate, al posto dei sassi perline, tappi, uovo, ceci, al posto delle foglie carta velina e un aereo verde, al posto dei funghi spugne, cicche e un vasetto, al posto delle bacche un lecca-lecca, bottoni e perline.

Dovremo decidere in che parte del bosco metterle! I bambini della C e della Dvengono con me, e cominciamo la nostra ricerca.

Entriamo nel boschetto indossando una maschera sulla fronte: è speciale, perché non ha gli occhi!

Incontriamo la stanza dell'equilibrio: e qui c'è una prova da superare!

Dopo un giro di prova la difficoltà sta nel rifare il percorso sui tronchetti con la maschera senza occhi sul viso, guidati dai compagni.

Con calma e passo dopo passo non è così difficile!

Alla fine siete tutti contenti di avercela fatta, anche se guidare i compagni è risultato un po' difficile!

Continuiamo lungo il sentiero...la stanza degli gnomi... la stanza dei suoni... fino alla stanza di retine e oggetti appesi ad una corda!

E' questa la stanza giusta! Tutte le retine sono da toccare!

Usciti a prendere le nostre, rientriamo subito per posizionarle.

E' il momento di percorrere un sentiero speciale, è anche questa una prova, perché si può camminare solo a quattro zampe!

Che materiali avete riconosciuto? sassolini, legnetti, tronchi sdraiati, tronchi in piedi, mattoni, sabbia. Il materiale su cui avete preferito camminare sono stati i tronchi verticali, e l'erba. Il più doloroso i sassolini e i pezzetti di legno.

Come ultima cosa scrivete i vostri nomi sulla pergamena di legno,

Siete in ritardo, e vado io a posizionarla con quella dei compagni.

Arrivederci e buone vacanze!